BONN Dalle mele alle zebre, tutte le 1,8 milioni di specie conosciute di piante e animali saranno elencate in una "enciclopedia della vita" online, in un progetto da 100 milioni di dollari. Lo hanno riferito alcuni scienziati. Il sito, che parte con un finanziamento da 12,5 milioni di dollari da parte di due fondazioni Usa, potrà aiutare tutti, dai bambini alle prese con i compiti di biologia ai governi che programmano la protezione di specie in via di estinzione. "L'enciclopedia della vita ha in programma di creare una voce per tutte le specie", ha spiegato James Edwards, direttore esecutivo del progetto appoggiato da molti grossi istituti di ricerca. "Al momento sono 1,8 milioni". L'enciclopedia gratuita si focalizzerà soprattutto su animali, piante e funghi con microbi a seguire, corredati di testo, foto, mappe e video per ognuno. Alcune pagine dimostrative all'indirizzo www.eol.org includono voci sugli orsi polari, riso, funghi velenosi. "E' per dare accesso alle informazioni a tutti", spiega Jesse Ausubel, presidente del progetto e che lavora alla Rockefeller University di New York City. L'enciclopedia attingerà dai database esistenti per mammiferi, uccelli, anfibi e piante. Inizialmente sarà in inglese ma sono previste anche traduzioni in altre lingue. L'enciclopedia, che sarà gestita da un team di 25-35 persone, potrebbe aiutare a delineare le minacce a specie dovute a inquinamento, distruzione dell'habitat e riscaldamento globale. Il progetto sarà guidato da Field Museum Usa, l'università di Harvard, il Marine Biological Laboratory, Missouri Botanical Garden, Smithsonian Institution e la Biodiversity Heritage Library, un gruppo che include il museo di storia naturale londinese, il New York Botanical Garden, e il Royal Botanic Garden a Kew, Inghilterra. | |
http://www.lastampa.it
THE ENCYCLOPEDIA OF LIFE
Click here to see E.O. Wilson's TED Prize Wish
Comprehensive, collaborative, ever-growing, and personalized, the Encyclopedia of Life is an ecosystem of websites that makes all key information about life on Earth accessible to anyone, anywhere in the world. Our goal is to create a constantly evolving encyclopedia that lives on the Internet, with contributions from scientists and amateurs alike. To transform the science of biology, and inspire a new generation of scientists, by aggregating all known data about every living species. And ultimately, to increase our collective understanding of life on Earth, and safeguard the richest possible spectrum of biodiversity.
Esperienza della morte
di Rainer Maria Rilke
video prodotto da nuoviautori.org, regia Andrea Galli, musica Klaus Nomi, adattamento fotografico Adina Spire, in parte tratto da un concerto di Klaus Nomi poco prima della sua morte (fu uno dei primi artisti vittima del virus HIV).
Nulla sappiamo di questo svanire
che non accade a noi. Non abbiamo ragioni
- ammirazione, odio oppure amore -
da mostrare alla morte la cui bocca una maschera
di tragico lamento stranamente sfigura.
Molte parti ha per noi ancora il mondo. Fino a quando
ci domandiamo se la nostra parte piaccia,
recita anche la morte, benché spiaccia.
Ma quando te ne andasti, un raggio di realtà
irruppe in questa scena per quel varco
che tu ti apristi: vero verde il verde,
il sole vero sole, vero il bosco.
Noi recitiamo ancora. Frasi apprese
con pena e con paura sillabando,
e qualche gesto; ma la tua esistenza,
a noi, al nostro copione sottratta,
ci assale a volte e su di noi scende come
un segno certo di quella realtà;
tanto che trascinati recitiamo
qualche istante la vita non pensando all'applauso.
http://poesia.wikispaces.com/Esperienza+della+morte
Nessun commento:
Posta un commento