Usa vs John Lennon: 'Give peace a chance'
Il documentario Usa contro John Lennon , presentato alla Mostra del cinema di Venezia e da oggi nelle sale, è un interessantissimo spaccato della realtà americana sotto il presidente Nixon.
Racconta la vera e propria odissea durata 5 anni per John Lennon e signora per ottenere il loro permesso di soggiorno, 5 anni, un processo e una mobilitazione generale dei fan per dissipare la nube di dubbi e sospetti sul guru pacifista, troppo di sinistra per un governo che faceva la caccia alle streghe rosse.
E il documentario si chiude con quei quattro colpi secchi che misero fine al sogno e con una Yoko Ono matura che dice dice 'Hanno cercato di ucciderlo ma il suo messaggio è ancora vivo'. Give peace a chance, dai alla pace una possibilità.http://www.kataweb.it
Audio:
Arriva al cinema Usa vs Lennon. Ce ne parla Chiara Ugolini
Poche settimane dopo l'uscita dell'album, dopo un pomeriggio trascorso in studio di registrazione, alle 22.50 dell'8 dicembre 1980, mentre il musicista rincasava con la moglie e si trovava di fronte all'ingresso del Dakota Building, il lussuoso palazzo in cui risiedeva sulla 72ma strada a New York, un giovane squilibrato di nome Mark David Chapman esplose contro di lui cinque colpi di rivoltella dicendo: "Hey, mr.Lennon!" Soccorso da una pattuglia di polizia, Lennon perse coscienza durante la corsa verso l'ospedale, dove fu dichiarato morto alle 23.09. Per ironia della sorte, proprio uno degli artisti che maggiormente avevano appoggiato il pacifismo nella storia della musica era morto di morte violenta.
Il curatore di it.Wikipedia ha la memoria corta: Martin Luther King, Gandhi, JFK ...
Proprio nessuna ironia...
Nessun commento:
Posta un commento