Arte e Mente Livestream Channel

\

owllogo

The Daily Owl
Italian Journal of Psychology and Internet
Psicologia Online

WebPsych Partnership Member

ARCHIVIO

nelle pagine dell'archivio si ritrova la storia di
Italian Journal of Psychology and Internet - Psicologia Online
ma anche la storia della psicologia italiana e mondiale in rete
dal 1996 al 2000
(i link alle pagine web o alle immagini possono risultare datati e dunque errati)

giovedì 27 gennaio 2011

Giorno della Memoria, 27 Gennaio 2011, commemorazione internazionale delle vittime del nazionalsocialismo, del fascismo e dell'Olocausto

La Shoah non è ancora finita, perchè resta tuttora qualcosa di inenarrabile, di incomprensibile, pur nella sua logica assoluta, o forse proprio per questo.
Nulla è paragonabile alla Shoah, né nella Storia del passato, né in singoli atti di sterminio successivi (Foibe, guerra Israelo-Palestinese, ex Jugoslavia ecc.)
E d'altra parte, fino a quando non la comprenderemo, non avremo futuro.

La Shoah non fu un atto di barbarie, fu la pianificazione sistematica, precisa, puntuale, progettata in ogni singolo dettaglio, in un paese, la Germania, che nella prima metà del 1900 era ai massimi vertici della civiltà, della filosofia, della scienza umane.
Generò e continua a generare altre mostruosità, da Hiroshima e Nagasaki, alle Foibe, ecc. ma ridurla a ciascuna di esse o peggio ancora negarla è un grave errore.
Forse, se e quando riusciremo a comprendere cosa davvero è (stata), saremo in grado di estirpare alla radice altre mostruosità che da quella radice sono germogliate.
Non prima.
Per questo è importante ricordare, lavoro doloroso e faticoso, per ciascuno di noi, ma indispensabile se vogliamo che la storia umana abbia un seguito (umano)

"Shoah (1985)" Directed by: Claude Lanzmann (1/59 )




Qui l'intera playlist: http://www.youtube.com/user/sternwolf27#grid/user/674B1AF3DA9607CC

Claude Lanzmann inizia a lavorare al film Shoah nel corso dell'estate 1974; la realizzazione della pellicola lo occupa a tempo pieno per undici anni. Dalla sua uscita nelle sale, nel 1985, questo film fiume della durata di nove ore e mezza è stato considerato un evento fondamentale, sia dal punto di vista storico che cinematografico.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Claude_Lanzmann)

Tullia Zevi, il senso della memoria



Eventi nazionali: http://www.lager.it/giorno_memoria.html

"Dear Kitty" Remembering Anne Frank Part 1 of 6 (Miep Gies 1909-2010)




Documentary in which Miep Gies talks about Anne Frank. *sorry about the quality but if i put it at a too high quality it would have taken ages to upload and for you to watch it* Also I do not own this documentary, If the owner is reading this, I will remove the videos.

Miep Gies died on January 11 2010 at 100 years old, almost a month before her 101st birthday. She is a great example for us all. RIP.

Press release on Miep's passing away from the official Anne Frank website

http://www.annefrank.org/it/
Precedenti giorni della memoria su questo blog
Rodasia, in Second Life. Shoah

http://maps.secondlife.com/secondlife/Rodasia/205/244/23

Il 26 gennaio Marco Paolini torna su La7

Alla vigilia della Giornata della Memoria, Mercoledì 26 gennaio in diretta su La7, il regista veneto Marco Paolini racconterà in diretta dall'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano "Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute", uno spettacolo dedicato alla terribile vicenda dell'eliminazione dei disabili e dei malati di mente nella Germania nazista
di Lorenzo Galeazzi

Marco Paolini, Ausmerzen




L'intero spettacolo è visibile qui: http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50200656

In Second Life

Il Giardino di Arte Libera

A very special exhibit will open the new location for Il Giardino di Arte Libera at Solaris Island.
January 27th we'll join to the numerous real life performances about the Memorial Day, through a moment of reflection to relive the horror, the shame, the pain for pages of recent history we have to keep alive.
Three italian artists, Nessuno Myoo, Kicca Igaly and Icarus Robbiani will remind us how turbid can be human soul and at ...the same time how it could be clear sometimes even in desperate states.
Come and join us.

Per non dimenticare...

Una mostra davvero speciale inaugurerà giovedi prossimo la nuova location de Il Giardino di Arte Libera a Solaris Island. Il 27 gennaio, infatti, ci uniremo alle tante manifestazioni rl che celebrano la Giornata della Memoria, incontrandoci anche in Second Life per rivivere l'orrore, la vergogna, il dolore per queste pagine di storia recente che davvero abbiamo il dovere di mantenere vive, scolpendo dentro di noi il monito che accompagna questa giornata ("Per non dimenticare...").
Tre artisti italiani, Nessuno Myoo, Kicca Igaly e Icarus Robbiani ci proietteranno dunque in un momento storico lotano ma non troppo, ricordandoci quanto possa essere torbido l'animo umano e tuttavia quanto possa a volte rischiarirsi anche in condizioni disperate.


Vi aspettiamo numerosi Simba Schumann << AUSCHWITZ >>Giorno della Memoria mercoledì 26 gennaio · 22.00 - 23.30 La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", per ricordare la persecuzione e lo sterminio degli Ebrei, le leggi razziali, gli italiani che hanno subito la deportazione e la morte, e tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e che, rischiando la propria vita, ne hanno salvato altre. Anche noi dell'Isola Imparafacile vogliamo ricordare. E lo faremo mercoledì 26 gennaio alle ore 22.00, in una serata di riflessione curata da Helenita Arriaga, attraverso testimonianze e immagini ricavate da alcuni dei più importanti film che hanno trattato il tema dell’olocausto. Isola di Imparafacile, http://slurl.com/secondlife/imparafacile/187/187/57/ Poesie da Auschwitz e Terezin
giovedì 27, alle 22.00 - venerdì 28, alle 1.00
Attraverso le strofe degli internati, la tragedia della Shoà diventa memoria che vive, che vibra, che suscita domande, sentimenti, emozioni... http://slurl.com/secondlife/Vulcano/136/36/726 Viola Tatham

Nessun commento:

Posta un commento