Arte e Mente Livestream Channel

\

owllogo

The Daily Owl
Italian Journal of Psychology and Internet
Psicologia Online

WebPsych Partnership Member

ARCHIVIO

nelle pagine dell'archivio si ritrova la storia di
Italian Journal of Psychology and Internet - Psicologia Online
ma anche la storia della psicologia italiana e mondiale in rete
dal 1996 al 2000
(i link alle pagine web o alle immagini possono risultare datati e dunque errati)


Watch live streaming video from artemente at livestream.com

martedì 22 marzo 2011

Il Centro Mimir necessita del vostro aiuto per sopravvivere, come progetto e nel suo sviluppo reale

Centro Mimir” è un progetto, iniziato nel 1995 con la denominazione ARCO, Arte & Letteratura, Psicologia e Comunicazione, che si propone, tanto nel mondo virtuale di Internet, quanto nel mondo reale, di facilitare l’incontro tra chi a vario titolo vive e desidera condividere disagi derivanti da problemi della salute, fisica e mentale, e di promuovere la riabilitazione psichiatrica e l’auto reciproco aiuto, con modalità e strumenti anche derivanti dalle moderne tecnologie informatiche, che favoriscano il reciproco accompagnamento e sostegno, a partire da basi culturali e da conoscenze tecniche e scientifiche condivise, con l’ausilio, per quanto è possibile, di siti, weblog, forum, chat, messenger .
owllogo The Daily Owl
Italian Journal of Psychology and Internet
Psicologia Online
WebPsych Partnership Member
ARCHIVIO STORICO (1996-2000)
Il 'logo' rappresentato, è rudimentale, e risale ai primi abbozzi di sito internet!
Il mio primo 'nickname' internazionale fu 'The Owl'


Mimir (antica divinità delle Fonti) evoca la Memoria e le Memorie, personali, sociali, condivise e condivisibili.

Responsabile: Dr. Danilo Curci (nickname: lapsus, Lapsus Weinstein in Second Life)
www.psicologi-psicoterapeuti.it
medico, psicologo, psicoterapeuta
25136 Brescia, via Triumplina 133,
telefono: 030 8360046, 339 1655152,
email: danilo.curci@gmail.com

Il centro Mimir, a Brescia, via Triumplina 133, si propone di sviluppare una rete interattiva che faciliti l'incontro tra medici di famiglia, pazienti e loro famigliari, operante sul territorio e online, unitamente ad uno sportello di ascolto aperto 24h/24 per chi si trova ad affrontare, personalmente o nel proprio ambito famigliare, difficoltà psicologiche e relazionali.

La sua funzione è tanto più attuale oggi che internet sta mostrando le sue potenzialità, e viceversa sta scomparendo la figura del 'medico di famiglia', sostituita dalla autoprescrizione e autodiagnosi 'fai da te'.

“Presto sara’ possibile svolgere in farmacia alcuni test di prima istanza”

  • Con la pubblicazione di un decreto sulla Gazzetta Ufficiale, la “farmacia dei servizi”, immaginata dalla legge 69 del 2009, diviene un’istituzione sempre piu’ reale. Adesso, infatti, ci si potra’ rivolgere al proprio farmacista di fiducia anche per lo svolgimento di alcuni test di “prima istanza”, in attesa che le farmacie permettano di sottoporsi a una serie di accertamenti diagnostici per i quali e’ attualmente necessario rivolgersi a ospedali, centri specializzati o ambulatori. http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplSezioni/ECONOMIA/girata_economia.asp?ID_blog=208&ID_articolo=500
E’ importante che anche in campo medico pazienti e famigliari non vengano lasciati soli, a far da sè nelle farmacie, stante la pratica scomparsa, se non meramente burocratica, del ‘medico di famiglia’.


Inoltre,
Anziani e malati cronici hanno diritto ad un’assistenza al proprio domicilio, adeguata e corretta. Per questo è importante accompagnare loro ed i loro famigliari nella scelta di chi li assiste (paramedici, badanti) e di chi li cura.
Per evitare di dover leggere cronache come questa:
E’ ciò che si propone il Centro Mimir, a BresciaBuona parte di questo lavoro viene attualmente svolta, sia nella sede di Brescia, sia online, a titolo completamente gratuito.

Donazioni via PayPal

Donazioni con bonifico bancario

c/c bancario UNICREDIT BRESCIA BATTISTI
IT 06 6 02008 11201 000040570212
intestato a Danilo Curci


I luoghi virtuali in cui più facilmente ritrovarsi sono:

Rodasia! in carrozza! Primavera 2011



A Rodasia in carrozzella, il 21 Marzo 2011 http://maps.secondlife.com/secondlife/Rodasia/124/31/28 per ammirare le opere di Ale Benelli, Baby Pooley, Bruco Sartre, Calix Demina, Elle Ellsmere, GiuliaTess Kaestner, Hung Mung, passando per il Caffe Freud, gestito da Lapsus Weinstein

A Rodasia in carrozzella, il 21 Marzo 2011 http://maps.secondlife.com/secondlife/Rodasia/124/31/28 per ammirare le opere di Ale Benelli, Baby Pooley, Bruco Sartre, Calix Demina, Elle Ellsmere, GiuliaTess Kaestner, Hung Mung, passando per il Caffe Freud, gestito da Lapsus Weinstein



Il nuovo punto di arrivo (landpoint) a Rodasia, in Second Life, disegnato da Ale Benelli.
Il nuovo punto di arrivo (landpoint) a Rodasia, in Second Life, disegnato da Ale Benelli.

Il nuovo punto di arrivo (landpoint) a Rodasia, in Second Life, disegnato da Ale Benelli.
http://maps.secondlife.com/secondlife/Rodasia/124/31/28
Art&Mente è un gruppo di liberi creativi, senza fini di lucro o di affermazione in campo artistico  (gallerie e affini) pur ospitando all’occorrenza eventi artistici, e pur partecipando i suoi membri ad esposizioni in Second Life.
Art&Mente si propone come il punto di incontro, in rete, del Centro Mimir, allo scopo di costituire uno sportello di ascolto aperto 24h/24 ed anche di mostrare come si possano affrontare i disagi della vita quotidiana, la vecchiaia, la malattia, creando, liberamente, assieme.

Nessun commento:

Posta un commento